A proposito di Bob Martin e le api

Stiamo lavorando per un futuro migliore, un passo alla volta.


Bob Martin ha deciso di lavorare con Un toit pour les abeilles, una società che sostiene la creazione di alveari, per contribuire ad un mondo migliore. Questa collaborazione si concentra su questioni reali e importanti e ci permette di essere in sintonia con i nostri consumatori ed i loro suggerimenti: è una partnership che ci sembra perfetta per il nostro marchio Nature’s Garden.

I prodotti Nature’s Garden sono appositamente progettati per aiutarti a incoraggiare gli animali liberi nel tuo giardino. I prodotti sono nutrizionalmente ottimi in modo che, grazie a voi, la fauna selvatica possa continuare a far vivere il nostro pianeta - un compito per il quale ha poco riconoscimento.

Ci sono molte grandi cause da sostenere, ma noi crediamo che api e uccelli del giardino abbiano molto in comune: per questo Nature’s Garden sostiene Un toit pour les abeilles.

Cos’è Un toit pour les abeilles, cioè “Un tetto per le api”?

È una società creata appositamente per costruire il legame tra aziende e individui che desiderano contribuire a salvare le api.

Che tipo di benefici ottengono gli apicoltori da questa collaborazione?

La produzione di miele in Francia è notevolmente diminuita negli ultimi anni. La sponsorizzazione sostiene gli apicoltori attraverso l'installazione di un nuovo alveare, consentendo così di continuare la produzione locale di miele. In Francia attualmente la richiesta di miele è superiore alla produzione, per cui è necessario importare miele di minore qualità, cosa costosa e inutile.

Perché le api sono così importanti?

Una riduzione del numero di api implica ben più di una carenza di miele. Le api, con gli altri insetti impollinatori, contribuiscono a:

  •  Riprodurre oltre l'80% delle specie vegetali.  
  • Produrre più di tre quarti delle colture mondiali - in gran parte frutta, verdura, olio e proteine, noci, spezie e stimolanti (caffè, cacao).
  • Il contributo globale degli insetti impollinatori è stimato a 153 miliardi di euro l'anno.
  • 20.000 persone in Francia lavorano nel settore dell'apicoltura (miele e altri prodotti per l'alveare), tra cui 2.000 apicoltori professionisti e oltre 98.000 allevatori di api in Francia

Ho sentito che i pesticidi sono pericolosi per le api - Bob Martin li usa nei prodotti?

Il Fipronil è una sostanza chimica che può essere utilizzata in modo sicuro su cani e gatti per eliminare i parassiti.

Il Fipronil è stato tradizionalmente utilizzato nella produzione agricola (mais) ed è questo l'uso che ha avuto un impatto negativo sulle api: una volta sparso sui campi di mais e altre piante e fiori, ha avvelenato le api che raccoglievano il polline.

Usato come trattamento antiparassitario su cani e gatti, non ha effetto sulle api: nell’applicare il prodotto al tuo animale, se rispetti le raccomandazioni per lo smaltimento del prodotto riportate sulla confezione, non ci sarà nessun contagio nell'ambiente naturale, eliminando così ogni rischio.

Bob Martin cerca costantemente nuovi modi per proteggere gli animali domestici senza utilizzare prodotti chimici.