Nozioni di base sui canarini

Se stai pensando di prendere un uccellino e ritieni che i pappagallini siano troppo impegnativi, i canarini possono essere un'ottima alternativa: questi bellissimi uccelli gialli non hanno bisogno di molta attenzione, ma sono altrettanto divertenti, pieni di personalità e illuminano ogni casa con il loro bel canto.


Uno o due?

I canarini dovrebbero essere sempre tenuti in gruppi o in coppia: tenere un canarino da solo non va bene, perché è più felice in compagnia di un altro canarino.

Il volo

È ovvio, gli uccellini hanno bisogno di volare. Se non volete lasciarli liberi in casa, assicuratevi che la gabbia sia grande abbastanza da permetter loro di volare: in natura volano molti chilometri ogni giorno e non poterlo fare potrebbe renderli stressati o malati. Se hai una stanza sicura e i tuoi animali sono abbastanza addomesticati da tornare nella gabbia per mangiare, allora puoi lasciarli liberi di svolazzare una volta al giorno.

Avere un canarino è molto divertente e la tua casa sarà piena di allegri cinguettii. I canarini possono vivere fino a 10 anni, quindi assicuratevi di sapere quello vi aspetta!

Una volta apprese le cure fondamentali, avrai il tempo di scoprire le gioie dell’aver un uccellino e di conoscere il lato birbante del tuo animale.