Prendersi cura del canarino


Alloggiamento

È sempre bene avere una ambiente spazioso per i tuoi canarini: per essere sani e felici hanno bisogno di molto spazio in cui muoversi. Se non vuoi lasciare il tuo animale libero di volare in casa, procurati una gabbia con un grande spazio di volo.

Gli uccelli che possono volare in una stanza o in casa possono avere una gabbia più piccola, ma di dimensione almeno intorno a 50 cm di larghezza, altezza e profondità.

Le gabbie rotonde sono adatte per i canarini se abbastanza grandi da permetter loro di volare, ma una gabbia rettangolare solitamente ha più spazio.

Gabbie in acciaio inossidabile o in ferro battuto con vernice verniciata a polvere sono migliori; altri materiali possono essere tossici per il tuo animale. I canarini amano avere a disposizione trespoli in legno posizionati ad altezze diverse per poter saltare da uno all'altro.

Dovresti posizionare la gabbia in un luogo in cui puoi passare del tempo con loro, ma che sia abbastanza tranquillo. La gabbia deve essere posizionata distante da correnti d’aria o dalla luce solare diretta. Bisogna evitare la cucina in quanto possono emanarsi vapori tossici.

Ogni giorno elimina piume, feci dai trespoli e dai giochi; una volta alla settimana pulisci tutta la gabbia.

Sonno

I canarini hanno bisogno dormire quanto noi, per cui assicurati che il tuo uccellino abbia 8-12 ore di sonno ogni notte. Copri la gabbia con un panno leggero allo stesso orario ogni notte e rimuovila la mattina. Non c'è bisogno di coprire totalmente la gabbia, perché alcuni uccellini hanno paura se lasciati nell'oscurità totale.

Giochi

Gli uccelli amano giocare. Un canarino apprezzerà un ramo, uno specchio e trespoli su diversi livelli. Varia regolarmente i giochi in modo che il tuo uccellino non si annoi. Assicurati che tutti i giochi del tuo animale siano adatti a lui e siano prodotti sicuri non tossici.

Alimentazione

Il tuo canarino avrà bisogno di cibo fresco e acqua due volte al giorno.

I canarini in natura si nutrono di semi e bacche, mentre il mangime per uccelli non basta, ma si dovrebbe anche cercare di aggiungere alcuni pellet alla loro dieta.

Il tuo uccello apprezzerà anche verdure fresche, che possono essere offerte ogni giorno. Prova a appendere sulla parte superiore della loro gabbia una carota o un mazzetto di spinaci, di cavolo, di erba con infruttescenza o foglie di dente di leone. Puoi aggiungere carote grattugiate, broccoli e peperoni alla loro miscela quotidiana di semi per aiutare a mantenere luminosi i loro colori. Amano anche i semi germogliati, la patata dolce e piccoli pezzi di frutta, ed è anche un ottimo modo per offrire loro del divertimento.

I canarini non hanno necessariamente bisogno di grit per aiutare a sminuzzare i semi, ma trarranno benefici da un osso di seppia o da un blocco minerale che fornisce loro calcio extra e mantiene i loro becchi in condizione eccellente.

Addestrare il canarino

I canarini possono essere addestrati a salire sulle dita, ma servirà molta pazienza poiché sono molto timidi. L'utilizzo di spighe di panico aiuta spesso: si appollaieranno su di esso e poi si potrebbero gradualmente spostare sulla tua mano. Possono anche essere addestrati a cantare: fai sentire ogni giorno CD e ripeteranno la canzone. Quando fanno la muta in estate potrebbero smettere di cantare, ma non preoccupatevi perché è normale e, appena cambiate le loro piume, ricominceranno.