Sbarazzarsi delle Pulci

Solo il 5% delle pulci si trova sul vostro animale domestico, il che significa che ben il 95% si trova in casa!!


Ma c’è di più perché le pulci possono deporre centinaia di uova nel corso della loro vita (uova che possono diventare pulci adulte in solo tre settimane), e quindi il problema si può presentare molto velocemente!

Le uova delle pulci cadono dal tuo animale domestico sul tappeto, sul divano, o dovunque il tuo animale domestico possa muoversi in casa. Le uova poi si schiudono in larve. Le larve non amano la luce, quindi si spostano in ambienti caldi, umidi e scuri, come i battiscopa di casa, e poi si costruiscono un bozzolo in cui possono aspettare per settimane, mesi o addirittura anni in attesa di un cane o un gatto su cui saltare e nutrirsi.

Come faccio a sapere se il mio cane ha le pulci?

  • Il tuo animale domestico si gratta o mordicchia con insistenza.
  • Per controllare la presenza delle pulci, controlla il tuo animale domestico nella zona del collo, dietro le orecchie, alla base della coda e nel pelo sulla pancia.
  • Posiziona un foglio di carta bianca sotto al tuo animale domestico, poi pettinalo con un pettine antipulci. Se cadono sul foglio granellini neri che diventano rossi quando bagni la carta, sappi che quelli sono gli escrementi delle pulci.

Sia cani che gatti possono soffrire di dermatite allergica da pulci (DAP), cioè sensibilità alle punture delle pulci. Questa è causata dalla saliva delle pulci, quindi è molto importante utilizzare un prodotto specifico che uccida la pulce al contatto e ed è importante trattare l’animale appena si notano i sintomi.

Cosa dovrei fare?

I gatti che escono di casa ed i cani, specialmente quelli da caccia, avranno bisogno di un controllo delle pulci più regolare e approfondito rispetto ad un animale domestico che vive solo in abitazione o uno che fa solo uscite in giardino. A seconda di quanto sarà grave l'infestazione delle pulci, si consigliano le seguenti azioni:

  1. Dai un sollievo immediato all’animale con Flea Compresse (disponibile per gatti e cani) o Flea Shampoo (solo cani).
  2. Prosegui il trattamento con le gocce Spot-On, per continuare ad uccidere le pulci e zecche per circa un mese.
  3. Nel frattempo, lava la cuccia del tuo animale sopra i 40⁰c, passa l’aspirapolvere ovunque sia possibile, prestando attenzione alle zone calde, buie e protette, perché sono un nascondiglio perfetto per le pulci!
  4. Spruzza gli arredi morbidi con l’ apposito Clear Flea Spray. Alcuni Spray Clear di Bob Martin hanno un effetto duraturo in modo da continuare ad agire più a lungo, in alternativa sono disponibili anche prodotti senza pesticidi.
  5. Ripeti nuovamente il trattamento in casa, se lo desideri, dopo un paio di giorni, e prova a lavare a vapore i pavimenti duri e le piastrelle, e non dimenticare di spostare i mobili.

! Leggi sempre le istruzioni di un prodotto prima dell'utilizzo per la sicurezza della tua famiglia e degli animali domestici.

Il trattamento ha funzionato?

Se continui a trovare le pulci sul tuo animale domestico dopo la corretta applicazione del trattamento, questo dipende probabilmente dallo schiudersi delle uova delle pulci che poi crescono in casa. 

Alcune forme del ciclo di vita delle pulci sono resistenti anche ai migliori spray per la casa, per questo potresti vedere crescere le pulci fino a tre mesi dopo che hai trattato la tua casa e il tuo gatto. Se segui le istruzioni e utilizzi il prodotto in modo corretto, dovresti tuttavia vedere una significativa riduzione delle pulci entro il primo mese, e nella maggior parte dei casi, l'eliminazione del problema dopo tre mesi.

Continua a trattare la casa in modo adeguato e ripeti il trattamento sul tuo animale domestico, se necessario. Questo può essere fatto 1 settimana dopo la prima applicazione delle gocce Spot On. Per ulteriori consigli, contattare il veterinario.

E i vermi?

Ricordati, se il tuo animale ha le pulci, purtroppo potrebbe anche avere contratto la tenia, poiché le pulci la diffondono. Si consiglia pertanto di sverminare il tuo animale domestico, allo stesso tempo in cui esegui il trattamento per le pulci e se l'infestazione è particolarmente grave, tratta ancora una volta dopo che il tuo animale domestico e la tua casa sono nuovamente liberi dalle pulci.

Trattamento Regolare

Non è sempre evidente che il tuo animale domestico abbia contratto i vermi, per questo ti raccomandiamo di trattare il tuo animale domestico regolarmente indipendentemente dal fatto che abbiate visto i sintomi o no.

I Nematodi sono un altro esempio di un'infestazione tanto sgradita quanto comune che può essere trasmessa tra esseri umani ed animali. Si possono contrarre accidentalmente attraverso il contatto involontario con feci animali o terreni contaminati, in luoghi dove gli animali e gli esseri umani entrano in contatto, come parchi giochi o giardini. Questo è uno dei motivi per cui è così importante che i proprietari di cani raccolgano le feci dei loro cani.

Le uova possono schiudersi e le larve possono migrare sui nostri corpi, causando potenzialmente danni al nostro fegato, ai polmoni e agli occhi.