Come prevenire un’infestazione di pulci

L’estate rappresenta la perfetta condizione per un’infestazione da pulci.


Con il caldo sfortunatamente arrivano le pulci, e il modo migliore per risolvere questo problema è cercare di prevenire.

Ma prima, conosci il tuo nemico. Ecco alcune informazioni utili su questi animaletti, insieme ai metodi per evitarli:

Alle pulci piace il caldo. Preferiscono temperature superiori a 20°C, ecco perché prolificano in estate.

Le pulci dormiranno con il tuo animale domestico. Le pulci amano la cuccia del tuo animale. Se sei preoccupato di un'infestazione, lava tutto, non solo la coperta, ad una temperatura superiore a 40°C. Se questo non è possibile, potrebbe essere meglio acquistare una nuova cuccia.

Le pulci portano malattie. Le pulci non portano solo un fastidioso prurito; ma possono diffondere alcune malattie: assicurati che tutti stiano bene trattando il tuo animale e la casa contro le pulci regolarmente.

Le pulci possono causare anemia. Nei giovani animali, una grave infestazione di pulci può causare anemia. Controlla regolarmente le gengive del tuo animale domestico - se sono rosa pallido o bianche, potrebbe essere meglio andare da un veterinario.

Le pulci possono deporre uova ovunque in casa. Devi trattare tutta la tua casa contro le pulci, non solo la cuccia del tuo animale domestico. Non ti libererai mai di un'infestazione di pulci a meno che tu non distrugga ogni singolo uovo. Luoghi particolarmente graditi sono le fessure del pavimento, i battiscopa e le parti basse dei mobili.

Le pulci possono passare inosservate. Quando hai un animale da un po' di tempo, diventerai meno sensibile ai morsi delle pulci, il che significa che può essere difficile notare un'infestazione nella tua casa. Sii preparato e se pensi di avere un problema, agisci subito.