Abituare il proprio gatto all’uso della lettiera

La maggior parte dei gatti è facile da addestrare e farà tutto da sola. Tuttavia, a volte, potrebbero subentrare difficoltà e potrebbe essere necessario un po' di aiuto.


Se hai recentemente adottato un nuovo gattino peloso, l'ultima tuo pensiero sarà insegnarli ad usare la lettiera, ma in realtà prima lo fai, più sarà facile.

1. Per iniziare l’addestramento, posiziona delicatamente il tuo gattino nella vaschetta dopo che ha mangiato, quando si sveglia o quando sembra che potrebbe aver bisogno della toilette, ad es. se lo vedi annusare, graffiare o accovacciarsi.

2. Sii paziente, potrebbe metterci un po’. Incoraggia il tuo gatto dandogli una piccola ricompensa dopo l’uso della lettiera, ma non disturbarlo mentre è occupato!

3. Assicurati che la vaschetta della lettiera sia in un luogo tranquillo, lontano dalla sua ciotola. I gatti sono animali molto puliti e non amano fare pipì o popò vicino al luogo in cui mangiano. È inoltre importante mantenere pulito la lettiera, pertanto butta ogni giorno gli escrementi o le parti bagnate.

4. Assicurati che la vaschetta sia abbastanza grande per il tuo gatto da permettergli di essere comodo e utilizza la quantità di lettiera che gli permetta di coprire i suoi escrementi – 4-5 centimetri di profondità almeno.

5. Prova diversi tipi di lettiera, ne esistono davvero molte, per cui prenditi un po' di tempo per individuare il tipo che soddisfa te e il tuo gatto - scopri di più.