Parliamo di zecche

Alcuni animali possono non mostrare sintomi di disagio se hanno una zecca, mentre altri potrebbero leccarsi o strofinarsi sulla zona.


Se vivete in una zona con presenza di zecche, vale la pena controllare il vostro animale domestico regolarmente, scorrendo le dita nel suo manto per cercare piccoli rigonfiamenti, guardando dentro le orecchie e tra le dita dei piedi. Di solito sono facili da individuare e sentire.

 Se si trova una zecca sul vostro animale domestico, è meglio rimuoverla per evitare il diffondersi di malattie. Se non hai mai rimosso una zecca, o non sei sicuro di come farlo, consulta il tuo veterinario che può mostrarti come fare - se non lo si fa correttamente si rischia di lasciare la testa nascosta sotto la pelle, cosa che può portare ad un brutto ascesso.

Trattamenti contro le zecche

Lo strumento migliore da usare è un accessorio di rimozione delle zecche appositamente progettato per agganciare il parassita sotto il corpo ed estrarlo interamente con un tocco delicato; è una soluzione molto veloce e pratica.

In alternativa, è possibile utilizzare una pinzetta, facendo una leggera trazione verso l’esterno. Una volta rimossa, controlla che la zecca sia stata estratta del tutto, poi immergila nell’alcool per ucciderla o schiacciala in uno straccio e buttala, facendo attenzione perché zecche gonfie potrebbero contenere sangue potenzialmente infetto. Non schiacciare il parassita tra le dita e attenzione a non toccare con la pelle la zecca schiacciata o il sangue . 

Un tempo si pensava che, prima di rimuoverle, bisognasse bruciarle o strofinarle con alcool: è stato però dimostrato che così facendo il parassita potrebbe rigurgitare aumentando le probabilità di infezione.

Di tanto in tanto, potrebbe comparire sul vostro animale domestico un piccolo gonfiore localizzato nel punto in cui è stata rimossa la zecca. Se il parassita è stato completamente rimosso e il vostro animale non è disturbato da esso, il gonfiore dovrebbe scomparire entro un paio di mesi.

È inoltre possibile utilizzare un trattamento spot-on o un collare, che ucciderà le zecche in poche ore.