Perchè il mio gatto ha smesso di usare la vaschetta?

Il tuo gatto, che ha sempre usato la vaschetta di lettiera, improvvisamente potrebbe smettere di usarla.


Questo può diventare molto stressante per te, ma di seguito trovi alcuni consigli per cercare di risolvere il problema:

1. Innanzitutto assicurati che il tuo gatto non abbia problemi fisici. Se espleta i suoi bisogni in tutta la casa, potrebbe essere un sintomo d'infezione come la cistite. Controlla anche se le sue feci sembrano normali, potrebbero avere problemi intestinali o renali. Se siete preoccupati, rivolgetevi ad un veterinario.

2. Avete cambiato la loro lettiera? I gatti possono essere molto esigenti: provate diversi tipi di lettiera per individuare quello che preferiscono.

3. Avete cambiato la quantità di lettiera? Alcuni gatti utilizzano solo una vaschetta con uno strato molto profondo.

4. Avete cambiato la posizione della vaschetta? I gatti andranno in bagno solo in un luogo dove si sentono sicuri e con privacy. Provate a mettere più vaschette in diverse stanze per vedere quale è la preferita del tuo gatto. Se il tuo gatto sporca la casa in un luogo particolare, sposta là la lettiera.

5. Avete recentemente preso un altro gatto in famiglia? L’odore di un altro gatto sarà sgradevole, ecco perché bisognerebbe avere una vaschetta per ciascun gatto.

6. Avete traslocato, cambiato i mobili o fatto una ristrutturazione? C'è qualcosa di diverso in casa come un nuovo bambino? Se pensi che lo stress può essere il motivo per cui il tuo gatto non utilizza la sua vaschetta, prova a utilizzare un spray o un collare che ti aiuti a rilassarli.

7. Se il tuo gatto fa pipì o pupù in un posto in cui non vuoi, prova a mettere della carta argentata sul pavimento. La maggior parte dei gatti non ama camminarci e così cercherà un posto migliore in cui andare - speriamo che sia la vaschetta per la lettiera!

Ci sono alcuni gatti che semplicemente non amano usare le vaschette e preferiscono andare fuori. Se è questo il caso, potresti provare a mettere una vaschetta anche fuori e metterlo accanto a una gattaiola o lasciarlo fuori regolarmente perché lo usi.

Naturalmente tutti i gatti sono diversi ma con pazienza la maggior parte di loro presto si impratichiranno all’uso della lettiera. Allora sarai in grado di godere della cosa migliore dell’avere un gatto - coccolarsi insieme!