Cosa fare se il tuo animale si perde

Perdere il tuo animale domestico è incredibilmente sconvolgente. Oltre a scappare, cani o gatti scappano, possono perdersi se sono confusi in un posto nuovo o possono scomparire se sono spaventati da qualcosa, come un forte rumore. È allettante prendere dal panico e immaginare il peggio. Ma cerca di rimanere calmo e positivo. È probabile che dopo che il tuo animale abbia avuto abbastanza esplorazioni, torneranno a casa.


Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nel caso in cui all'improvviso il tuo animale si perdesse:

1. Torna nel luogo in cui l'hai visto l'ultima volta. Se stavi facendo una passeggiata con il tuo cane, vai dove hai parcheggiato la macchina o torna a casa se sei partito da lì. Quando sono stanchi, i cani vanno dove sanno che un letto caldo li sta aspettando, che sia l'auto o la casa. Cerca il tuo gatto nei luoghi in cui di solito gioca e vaga.

2. Chiama il tuo cane con voce allegra, eccitata. Difficilmente verrà da te se sembri arrabbiato e se ha paura. Se riappare, è importante sembrare contento di vederlo anche se in realtà si è arrabbiati. Il cane deve avere un'esperienza positiva per riprodurre lo stesso comportamento la volta successiva.

3. Chiedi aiuto alle altre persone in giro con il cane. Chi ama i cani farà tutto il possibile per aiutarti a ritrovarlo. Chiedi loro di tenere gli occhi aperti durante la loro passeggiata e dai loro il tuo numero in modo che possano chiamarti se lo vedono.

4. Chiama i vigili. Se qualcuno ha trovato il tuo cane, potrebbe averlo portato al canile locale. Se non è così, puoi denunciarne la scomparsa, lasciando le caratteristiche del tuo animale e i tuoi dati di contatto.

5. Chiama il tuo veterinario locale. La maggior parte dei veterinari ha un elenco di animali persi e ritrovati. Informalo della scomparsa del tuo animale e lascia i tuoi dati di contatto.

6. Se il tuo animale domestico è dotato di microchip, chiama la tua azienda di microchip per far sapere loro che il tuo cane è scomparso e verifica che le informazioni a loro disposizione siano aggiornate. Se il tuo cane non è dotato di microchip, è importante farlo al più presto, poiché ora per legge tutti i cani di età superiore a 8 settimane devono esserlo.

7. Metti la foto del tuo cane su Facebook e comunica la scomparsa su Twitter, in modo che molte persone vedano il tuo post.

8. Stampa dei volantini. Se il tuo cane non è tornato dopo alcune ore, vale la pena lasciare alcuni volantini nella zona in cui si è perso. La maggior parte dei cani non si allontana troppo e spesso viene soccorso da altri proprietari di animali.

9. Visita i centri di soccorso locali e il quartiere per verificare che il tuo cane non sia lì. Informa i tuoi vicini e amici e continua a tornare nel luogo in cui si l'hai visto l'ultima volta.

10. La cosa più importante: non demordere. A volte i cani possono stare per via per diversi giorni ma sono intelligenti e di solito trovano la strada di casa.