Cosa fare se si trova un animale smarrito?

Cani e gatti a volte si allontanano da casa e, anche se normalmente sono molto bravi a trovare la stradadel ritorno, se sono stati spaventati da qualcosa possono essere confusi e spaventati e poi perdersi. I gatti in particolare possono percorrere lunghe distanze e spesso scappano se vengono avvicinati.


Se trovi un animale smarrito, potresti non sapere cosa fare. Ecco alcuni suggerimenti i:

1. Offrigli cibo e acqua. Se manca da casa da un po', è probabile che sia affamato e disidratato. Mentre mangi, sarà facile controllare se ha un collare senza spaventarlo. Se non si dispone di cibo per cani o gatti, vanno bene piccoli pezzetti di carne; mettili su un piatto e poi fai un passo indietro e aspetta che si avvicini.

2. Se l'animale sembra ferito e fugge ogni volta che ti avvicini, non insistere. Per i cani chiama i vigili locale. Hanno l'esperienza e le attrezzature per avvicinarsi senza pericolo ad un animale spaventato. Per i gatti, puoi chiamare un'associazione che può essere in grado di aiutarti a prenderlo.

3. Se riesci ad avvicinarti abbastanza, controlla se ha un collare con i dettagli del proprietario o una medaglietta Lost&found.

4. Se l'animale è amichevole e si fa avvicinare, prendilo. Se trovi un cane durante una passeggiata, non portarlo subito via con te: potrebbe scappare e il proprietario probabilmente lo sta cercando. Se sei di fretta, lascia una nota con i vostri dati nel parcheggio in modo che il proprietario sappia come rintracciare il suo cane.

5. Se un animale è ferito e si fa prendere facilmente, portalo dal veterinario locale.

6. I gatti in particolare possono allontanarsi molto da casa e spesso scappano se vengono avvicinati. Se non è possibile contattare il proprietario utilizzando il servizio Lost & Found o se non lo ha, portarlo in un luogo in cui è possibile eseguire la scansione del microchip: il veterinario locale, la stazione di polizia, i centri di soccorso locali o l'accalappiacani.

7. Se un cane non ha un microchip o un collare e non sei in grado di contattare i proprietari, chiamai vigili che se ne occuperanno.

8. I gatti non devono avere il microchip per legge e spesso non indossano collari, per cui potrebbe essere molto difficile ritrovare il proprietario. Chiama i centri di soccorso e i veterinari locali per lasciare dettagli del gatto e scatta una foto da pubblicare sui social network.

9. Se l'animale si presenta a casa tua, fagli delle foto con dettagli chiari e caratteristiche dell'animale smarrito e distribuiscili nelle strade circostanti e negli spazi per gli animali.

10. Ricorda che i cani spaventati spesso mordono e che i gatti possono graffiare, quindi avvicinati sempre con cura a un animale sconosciuto. Se hai paura, non tentare di toccarli. Se riesci, attirali con del cibo in un'area recintata, e chiama i vigili.